Mazzacana Gallery presenta le dieci opere d’arte digitale realizzate da Piero Chiariello per la mostra Wallpapers for your phone #6, a cura di Federica Lavarini. I lavori dell’artista saranno in download gratuito a partire delle ore 18:30 di sabato 11 settembre 2021 e diventeranno a pagamento una volta raggiunto il limite delle 500 copie oppure al termine della rassegna, lunedì 11 ottobre 2021.
“La massima complessità e la massima semplicità coincidono” per Piero Chiariello, per questo in Pulvis utilizza un elemento quotidiano, anonimo, talvolta insidioso: il pulviscolo atmosferico. Esiste da millenni, rivela la presenza della luce, assorbe gli stimoli ambientali, si dispone secondo leggi precise e, allo stesso tempo, rimanda all’indeterminatezza e al caso. Pulvis è la polvere che, indisturbata, si è disposta per mesi su superfici di materiali diversi e restituisce un paesaggio immaginario di ciò che è accaduto in assenza nostra o di una nostra azione.
Federica Lavarini, curatrice della mostra.
Piero Chiariello nasce nel 1972 a Torre del Greco (NA) dove tuttora vive e lavora. Dopo aver studiato Architettura alla “Federico II”, la sua ricerca artistica si è articolata tra pittura, fotografia, musica, video, scultura e installazioni. Ha esposto i suoi lavori in diverse occasioni nazionali e internazionali tra cui mostre al MAXXI e al MACRO di Roma, alla 54° Biennale di Venezia, al progetto internazionale di arte digitale SPAMM e a tre edizioni della Biennale delle arti digitali, in Brasile.