Mazzacana Gallery presenta le dieci opere d’arte digitale realizzate da Giulio Zanet per la mostra Wallpapers for your phone #8, a cura di Piero Chiariello. I lavori dell’artista saranno in download gratuito a partire delle ore 18:30 di sabato 4 dicembre 2021 e diventeranno a pagamento una volta raggiunto il limite delle 500 copie oppure al termine della rassegna, martedì 4 gennaio 2022.
I colori hanno un grande potere. Sono evocativi. Confortano. Trasmettono. Zanet con i suoi dipinti cerca il modo di amplificare la loro facoltà di comunicare positività, allegria. Studia un sistema per distillare l’armonia dal caos, per trovare un senso, un equilibrio, un’efficacia compositiva, pur non avendo la certezza di raggiungerla pienamente. Il suo rapporto con la pittura è veramente intimo, la sua pratica artistica è un modo per stare al mondo, un continuo tentativo di capirlo.
Piero Chiariello, curatore della mostra.
Giulio Zanet (Colleretto Castelnuovo, TO, 1984) vive e lavora tra Milano e Correggio. Si laurea all’Accademia di Brera nel 2006. Da allora il suo lavoro è stato esposto in svariate gallerie e spazi pubblici in Italia e all’estero, tra cui ricordiamo l’Istitut Francais-Palazzo Delle Stelline (Milano), la Pinacoteca Civica di Como, la Galleria V9 (Varsavia), il Riso-Museo D’arte Contemporanea Della Sicilia (Palermo), Fonderia Artistica Battaglia (Milano). Partecipa a diverse residenze (Finlandia, Germania, Spagna) e nel 2012 è finalista al Premio Lissone e nel 2017 al Premio Cairo.